I 5 libri da leggere assolutamente ai vostri figli

I 5 libri da leggere assolutamente ai vostri figli

A una certa età, si sa, le fiabe non bastano più: i bambini iniziano ad annoiarsi presto e chiedono storie più lunghe, più strutturate. Iniziare a leggere dei libri ai propri figli, magari prima della buonanotte, è una buona abitudine che non presuppone una precisa età d’inizio. A volte, però, può rappresentare l’inizio di una routine che può portare il bambino ad assorbire il rito della lettura come abitudinario e, una volta imparato a leggere, a leggere da sé i primi libri meno complessi.
Se anche non si ha l’età per comprendere pienamente alcune storie, mettersi alla prova con le prime storie, supervisionati da un genitore, può comunque innestare nel bambino una curiosità costruttiva.

Il Piccolo Principe di Antoine de Saint-Exupéry
Un classico della letteratura (non solo dell’infanzia) che ha fatto sognare migliaia e migliaia di lettori. Una parabola sui valori dell’amicizia, l’amore e sul senso della vita, arricchito dalle illustrazioni create dall’autore stesso e che rendono ancor più suggestivo il racconto.

Le Avventure di Pinocchio di Carlo Collodi
Chi non conosce la storia del burattino che voleva diventare un bambino vero? Attraverso cartoni animati, film, riduzioni letterarie la storia di Pinocchio è diventata una perla del nostro patrimonio culturale. Ma leggere la versione integrale del romanzo trasporta in un mondo ancor più intimo fatto di sogni, avventure e insegnamenti.

La Fabbrica di Cioccolato di Roald Dahl
Tre film sono stati realizzati sul romanzo di uno dei più famosi scrittori anglosassoni di libri per l’infanzia, ma nessuno di questi riesce a superare la meraviglia suscitata dal libro.
Un viaggio in un luogo di fantasia, rappresentato dalla fabbrica di cioccolato che il protagonista, Charlie, ha il privilegio di poter visitare, scoprendo cascate di cioccolato, dolciumi stranissimi e incontrando Willy Wonka, il pittoresco proprietario.

Il Principe Felice di Oscar Wilde
In realtà si tratta di una fiaba, ma è comunque più lunga di quella che normalmente siete abituati a leggere con i vostri figli. La storia: l’amicizia tra una rondine e una statua d’oro, posto nella piazza di una città. Una vicenda un po’ malinconica ma che si basa sull’importanza delle generosità e dell’altruismo come valori fondamentali per un’esistenza non egoistica e votata all’empatia.

Il Gruffalò di Julia Donaldson
Il più moderno dei libri di questa lista è la storia di un mostro dal terribile aspetto e del suo incontro con un piccolo topo. Tra rime e magnifiche illustrazioni, un racconto divertente e denso di significato che aiuterà il bambino a capire che a volte la bellezza si cela dietro ingannevoli apparenze.