Disposizioni scolastiche per il nuovo Coronavirus

Disposizioni scolastiche per il nuovo Coronavirus

Le notizie degli ultimi giorni circa la diffusione del COVID-19 (comunemente noto come coronavirus) ci inducono a fornire ai nostri utenti alcune informazioni.

All’interno delle nostre strutture le misure igieniche sono, anche in tempi non sospetti, regolarmente rispettate, ma abbiamo provveduto a ribadirle al fine di minimizzare i rischi e garantire un regolare e sereno svolgimento delle lezioni.

Seguiamo costantemente gli aggiornamenti ministeriali sulle misure preventive da adottare.
Circa le aperture/chiusure delle nostre strutture, nei prossimi giorni seguiranno le disposizioni locali e regionali di volta in volta previste, di cui sarà data apposita comunicazione.

Invitiamo tutte le mamme e i papà a seguire scrupolosamente le misure preventive disposte dall’OMS, a tenersi informati senza, però, farsi prendere da un panico che sarebbe, per loro e i bambini, controproducente.

Tra le disposizioni di prevenzione riportate dall’OMS ricordiamo:

Lavarsi le mani frequentemente con acqua e sapone. Qualora non si disponesse di acqua e sapone, si può utilizzare anche un igienizzante mani a base di alcol al 60%

Utilizzare sempre bicchieri monouso o una bottiglietta nominale/personale

Buttare subito negli appositi contenitori i fazzolettini di carta o altri materiali usati.

Non toccarsi gli occhi, il naso o la bocca con le mani non lavate.

Coprirsi la bocca e il naso con un fazzoletto -preferibilmente monouso- o con il braccio, ma non con la mano, qualora si tossisca o starnutisca.

Arieggiare tutti i locali il più spesso possibile e alternare l’accensione e la chiusura dei riscaldamenti

Le persone che manifestano sintomi di infezione respiratoria in atto e/o febbre sono esortate ad avvisare il medico di base oppure chiamare il Numero Verde 1500 del Ministero della Salute operativo 24 ore su 24.

Evitare di salutare con abbracci e baci e strette di mani, mantenere una certa distanza – almeno un metro – dalle altre persone, in particolare quando tossiscono o starnutiscono o se hanno la febbre, perché il virus è contenuto nelle goccioline di saliva e può essere trasmesso col respiro a distanza ravvicinata.

Per gli aggiornamenti e i dettagli invitiamo a consultare il sito del Ministero della salute, salute.gov.it .