Alimentazione estiva, i consigli per un’estate all’insegna del benessere

Alimentazione estiva, i consigli per un’estate all’insegna del benessere

Si sa, l’estate è la stagione in cui le abitudini alimentari cambiano di più: che tu sia a mare o a casa, le giornate lunghe e il caldo portano nuove routine che spesso si traducono in un’alimentazione sbagliata.
In realtà l’estate cambia le esigenze del corpo e, proprio per l’aumento della temperatura, ci porta spesso a essere più fragili: siamo più soggetti a disidratazione e spesso avvertiamo stanchezza o spossatezza.
Per questo è importante rivolgersi a un nutrizionista per adattare le proprie esigenze alimentari (ognuno ha le sue) alla stagione più calda dell’anno. Nel frattempo, ecco una serie di consigli e suggerimenti che valgono in generale per tutti come regole da seguire per un’alimentazione più sana.

Acqua, che passione!

Ebbene sì, bere acqua è prioritario ed è importante tutto l’anno. Però, col calore estivo, idratarsi diventa davvero fondamentale.
In estate si suda di più (ahimè!) e il fisico è più debilitato. Magari avrai sentito che bisogna bere più di due litri d’acqua al giorno e ti sembrerà un’enormità, ma se riuscirai a distribuire la quantità nel corso di tutta la giornata, non ti sarà più tanto difficile. La quantità specifica varia da persona a persona, ma più o meno nei mesi estivi non bisognerebbe bere meno di due litri d’acqua al giorno. Nel caso di allenamento fisico o ginnastica, ovviamente il fabbisogno giornaliero aumenta. Indicatori di disidratazione sono: stanchezza, costipazione, secchezza della pelle.

Parola d’ordine: colori! Frutta e verdura in quantità.

Ogni volta che pranzi, ceni o ti limiti a uno spuntino, pensa alla regola dei colori: più colori ci sono, meglio è!
Frutta e verdura fanno bene tutto l’anno, ma in estate particolarmente. Tali alimenti contengono infatti acqua, minerali, vitamine e antiossidanti. Basta provare per un po’ a cambiare alimentazione e noterai subito la differenza!
Mi raccomando, prima di mangiarle, frutta e verdura vanno lavate accuratamente per eliminare potenziali batteri presenti sulla superficie. Il lavaggio deve essere particolarmente accurato se si decide di consumare la frutta con la buccia. Oltre all’utilizzo dell’acqua si può ricorrere a specifici prodotti per la disinfezione di frutta e verdura.

Frutti di mare: buoni, ma mangiati con attenzione

Sì. resistere alla bontà dei frutti di mare è difficile e non ci sogneremmo mai di vietartelo, però fai attenzione. Consumare frutti di mare e simili a crudo può essere molto pericoloso, data la possibile presenza in essi di virus ed enterobatteri. Non ti fidare di chi ti dice “un po’ di limone e tutto si sterilizza” perché quello del succo di limone che avrebbe un “effetto sterilizzante” è solo un falso mito.

Leggerezza è mezza bellezza!

Con il calore solitamente l’appetito cala (almeno così dicono, anche se nessuno l’ha sperimentato) e l’apparato gastroenterico lavora con più lentezza. Per questo è buona norma prediligere pasti più leggeri e magari più frequenti, consumando snack salutari tra un pasto e l’altro. Un consiglio utile è quello di preferire cibi meno conditi e non troppo elaborati. Utile può essere anche limitare il consumo di carne rossa, prediligendo carni bianche e pesce.

Non troppo sale per favore!

Il sale rende tutto più buono, ma ricorda che il sale trattiene i liquidi, quindi d’estate non è il massimo. Prova a limitarti e vedrai che sarai ugualmente sazio e ti sentirai più in forma.

Alimenti nobili: il top della cucina estiva!

Tra gli alimenti da preferire, per il loro apporto nutrizionale, ci sono sicuramente i cetrioli, ricchi d’acqua e vitamina C, i pomodori, che contengono licopene un prezioso antiossidante, l’anguria, ricchissima d’acqua, vitamine A, C e B6, la pesca, che contiene vitamina C, calcio e potassio.

Leggi anche “Mamme, stereotipi da sfatare”