Riapertura delle scuole: date e misure di sicurezza

Riapertura delle scuole: date e misure di sicurezza

Quando riaprono le scuole?

La risposta al quesito sembra esser stata finalmente data. La data della riapertura delle scuole è stata individuata infatti nel giorno lunedì 14 settembre.

Ma la campanella suonerà lo stesso giorno per le scuole di tutte le regioni italiane?

In realtà, alcune regioni hanno rinviato la data d’apertura delle scuole sia per questioni organizzative e di sicurezza sia per ragioni relative alle elezioni regionali e al referendum.

In particolare, Abruzzo, Campania, Puglia, Basilicata e Calabria riapriranno gli istituti scolastici il giorno giovedì 24 settembre.

La Sicilia, invece, riaprirà le scuole il 14 come le altre regioni, ma i singoli istituti possono far richiesta, per comprovati motivi, di rinviare l’apertura al 24 settembre.

Quali regole di sicurezza dovranno invece essere seguite nelle scuole dell’infanzia?

Nelle scuole per l’infanzia, secondo le direttive MIUR, non occorre la misurazione della temperatura all’ingresso.

I genitori, però, dovranno verificare che i propri figli non abbiano sintomatologie respiratorie o temperature corporee superiori ai 37,5°.

Inoltre, per andare a scuola i bambini non devono esser stati in quarantena o isolamento domiciliare o in contatto con persone positive negli ultimi 14 giorni.

L’obbligo della mascherina è previsto solo per i docenti e il personale amministrativo e non per i bambini.

Sarà prestata particolare attenzione ai momenti di accoglienza che è preferibile organizzare all’esterno. Il bambino dovrà essere accompagnato da un solo genitore.

Le strutture dotate di aule mensa dovranno provvedere a far sì che queste siano occupate a turno e gli arredi. Bisogna sanificare gli ambienti prima e dopo i pasti.

Puoi leggere le informazioni complete e aggiornate sul sito del MIUR.