La madre schiava e la civetta bianca

La madre schiava e la civetta bianca

da una fiaba popolare pugliese, rielaborata da Italo Calvino C’era una volta, in un villaggio non lontano dalla città di Otranto, una famiglia di pescatori. Il padre andava a pesca sulla sua barca con l’aiuto dei suoi figli e, al mattino, andava a vendere il pescato al mercato della città. La moglie, una donna schiva e silenziosa, restava a badare…

La gallina che divenne principessa

La gallina che divenne principessa

da una fiaba popolare irpina, Campania, rielaborata da Italo Calvino C’era una volta una vecchia lavandaia che, durante la sua vita, non si era mai sposata né aveva mai avuto figli. Il suo desiderio di essere mamma, però, era molto forte. Un giorno, mentre lavava i vestiti in un vecchio lavatoio, esclamò ad alta voce <<Ah, quanto vorrei essere mamma!…

Trasparenza

  ISTITUZIONE SCOLASTICA PARITARIA:           Denominazione RAGGIO DI SOLE 1 – 2 -3 Indirizzo sede legale: VIA MORANDI, 7 – VIA C. POERIO   Indirizzi Scuole Paritarie Scuola dell’ Infanzia Raggio di Sole Via Morandi,7 – Via Cattaneo ex Via Carlo Poerio, 23 Scuola Primaria Raggio di Sole Via Morandi, 7 Scuola Primaria Raggio di Sole 2 Via Martiri Atellani,…

Quest’anno, vicino al mare, c’è il nostro sole!

Quest’anno, vicino al mare, c’è il nostro sole!

Napoli, Ischia, Procida: quest’anno vicino al mare c’è il nostro sole! Molti di voi ci stanno mandando bellissime foto dei bus pubblici targati Raggio di Sole. Il nostro motto di quest’estate è: il futuro, il fiore più bello. Eccone alcune:

I giochi da cortile dei nostri nonni

I giochi da cortile dei nostri nonni

Chi non ricorda con nostalgia i vecchi giochi da cortile, fatti durante l’infanzia con gli amici? Proprio a giugno, con l’arrivo del caldo e con la fine della scuola, i lunghi pomeriggio passati all’aperto diventavano routine. Un’abitudine che si prolungava fino alla fine dell’estate e anche oltre. Oggi, l’evoluzione tecnologica, così come alcuni mutamenti sociali di comunità, hanno trasformato quest’abitudine…

Shiro, storia di un cane speciale

Shiro, storia di un cane speciale

tratto da una fiaba tradizionale giapponese C’era una volta in un piccolo villaggio tra le montagne un anziano. La sua casa era piccola e umile, arredata con pochi ed essenziali oggetti. Un giorno, dal bosco vicino arrivò un piccolo cucciolo di cane dal pelo bianco che, in cerca di cibo, grattò alla sua porta. L’anziano decise di adottarlo, dandogli il…

Il Sole e la Luna

Il Sole e la Luna

Basato su una fiaba filippina. In un tempo lontano, molto prima del tempo degli uomini, a dominare il mondo c’erano il Sole e la Luna. Sospesi nel cielo, vivevano insieme, fondendo i loro colori in una realtà dove giorno e notte non esistevano. Insieme, la luce chiara del Sole e quella tenue e bellissima della Luna creavano una magia che…

Filastrocche di aprile

Filastrocche di aprile

Il mese di aprile è fatto di un tempo un po’ incerto: sospeso tra mesi invernali ed estivi, le giornate in questo mese possono iniziare col sole e finire con la pioggia! Ma, in quest’incertezza, c’è una grande bellezza: è aprile il mese dei sogni e della fantasia. In questo mese in cui siamo tutti più “assonnati” (non a caso…

Saen Pom e il miracolo del fiume

Saen Pom e il miracolo del fiume

rivisitazione di una fiaba thailandese. Molto tempo fa, in una terra di mari e monti, c’era un guerriero valoroso. Si chiamava Chao Prom e, sotto la sua spada, riuscì a unificare un vastissimo impero, prima diviso in tanti piccoli possedimenti. In pochi anni, il suo regno divenne un luogo di benessere, ma anche di grande terrore: inebriato dal potere, Chao…