5 libri per l’infanzia da leggere prima della Buonanotte

5 libri per l’infanzia da leggere prima della Buonanotte

Tra giochi da tablet e smartphone, il piacere di una bella lettura serale, da fare magari insieme ai propri figli, sta scomparendo. Eppure, questo non toglie magia alla parola scritta e condivisa, nella lettura ad alta voce, in un rito della Buonanotte pieno di suggestioni. A volte, poco importa di quale libro si tratta, l’importante è la condivisione di un…

Il mare in versi

Il mare in versi

Tra le onde si celano i desideri più profondi delle persone, diceva qualcuno. In effetti, il fascino del mare ispira, da secoli, innamorati e sognatori, riempiendo il cuore di calma e bellezza. Il 11 aprile si celebra la Giornata Nazionale del Mare: un appuntamento, istituito nel 2017, che vuole puntare i riflettori non solo sulle meraviglie, ma anche sulle fragilità…

5 film per sensibilizzare all’autismo e alla sindrome di Asperger

5 film per sensibilizzare all’autismo e alla sindrome di Asperger

L’inclusione passa attraverso… la conoscenza! I disturbi dello spettro autistico e la sindrome di Asperger sono condizioni molto complesse di cui spesso le persone non conoscono i tratti. Il risultato è una disinformazione generale che crea ostacoli all’inclusione sociale. Parlare di autismo significa, infatti, fare un salto con occhi bendati nell’inconsapevolezza di chi ci circonda e, ancora oggi, fuori dai…

Carnevale 2022

Carnevale 2022

Un Carnevale da ricordare! Ad Afragola (NA), i colori del Carnevale hanno preso il sopravvento sull’angoscia, dando un sollievo momentaneo ai nostri cuori e a quelli dei nostri bambin*.    

Perché si parla di “Giorni della Merla”?

Perché si parla di “Giorni della Merla”?

Freddo e gelo. Da secoli, gli ultimi tre giorni di gennaio sono associati al momento più gelido dell’inverno, tanto che le nonne e i nonni sconsigliavano di uscire e suggerivano ai loro nipoti di restare in casa accanto al camino. “Sono i giorni della merla” si sente dire spesso. Un’espressione che viene a volte utilizzata nel linguaggio comune, ma di…

Filastrocche di Capodanno

Filastrocche di Capodanno

Sei pronto a un nuovo anno carico di soprese? Di certo, gli ultimi due anni non sono stati semplicissimi: la pandemia ha portato un po’ di sconforto nella vita di molte persone, spesso accentuando solitudini e difficoltà. Alcuni detti antichi, però, suggeriscono sempre di guardare al futuro senza perdere la speranza nel domani. Anzi, sarebbe proprio la speranza a gettare…

Albero di Natale, le origini della tradizione

Albero di Natale, le origini della tradizione

Luci, colori e puntali scintillanti. Ormai quella dell’albero di Natale è una delle tradizioni più diffuse tra coloro che celebrano la festività cristiana e non. Il simbolo, infatti, ha assunto connotazioni talmente ampie da essere ormai associato non solo al Natale cristiano, ma a tutto questo periodo intenso anche in senso laico. In molti credono che si tratti di una…

I 5 classici (e non solo) di Natale da rivedere a dicembre

I 5 classici (e non solo) di Natale da rivedere a dicembre

Il Natale non sarebbe lo stesso senza quelle storie che, nel piacevole calore della propria casa, il mondo del cinema ci ha spesso raccontato, insegnandoci a sognare e creando un’atmosfera ormai essenziale per vivere le feste con lo spirito giusto. Per alcuni, il rito consiste nel rispolverare vecchi DVD o, addirittura, videocassette. Per i più moderni, nell’aprire Netflix o qualsiasi…

La nostra partnership con IBL Banca

La nostra partnership con IBL Banca

Il benessere dei nostri dipendenti è per noi fondamentale. Siamo costantemente alla ricerca di possibilità per riuscire ad aiutarli nel realizzare i loro sogni e le loro ambizioni. Ecco perché noi di Raggio di Sole abbiamo stretto una partnership con IBL Banca. Tutti i nostri dipendenti, da oggi, avranno accesso a una serie di servizi esclusivi per accedere a RataBassotta,…

La madre schiava e la civetta bianca

La madre schiava e la civetta bianca

da una fiaba popolare pugliese, rielaborata da Italo Calvino C’era una volta, in un villaggio non lontano dalla città di Otranto, una famiglia di pescatori. Il padre andava a pesca sulla sua barca con l’aiuto dei suoi figli e, al mattino, andava a vendere il pescato al mercato della città. La moglie, una donna schiva e silenziosa, restava a badare…