Il principe dalle orecchie d’asino

Il principe dalle orecchie d’asino

Tratto da una fiaba tradizionale portoghese C’era un volta, in un regno lontano, un re dal cuore buono. Il suo animo era però turbato: nonostante fosse sposato da molti anni con una giovane e bellissima regina, non riuscivano ad avere figli. Un giorno, il re decise di recarsi nella foresta che circondava il suo castello: lì incontrò tre fate che…

Tutti i miti e le leggende sulla notte di San Lorenzo

Tutti i miti e le leggende sulla notte di San Lorenzo

Facce in su e occhi pieni di curiosità: la notte di San Lorenzo è tradizione guardare il cielo, provare a scorgere le stelle cadenti ed esprimere un desiderio. Oggi sappiamo che quei bagliori luminosi nel cielo notturno sono lo sciame meteorico delle Perseidi. In passato, però, intorno a questo fenomeno allora inspiegabile sono sorte tantissime leggende e storie. Tradizione cristiana…

Leggere di amicizia: libri per ogni età

Leggere di amicizia: libri per ogni età

L’estate è anche tempo di… lettura! Che sia a mare sotto l’ombrellone, sulla tua terrazza o sul divano con un ventilatore puntato addosso, non c’è niente di meglio che passare il proprio tempo libero con un libro tra le mani! Leggere di amicizia è uno dei tanti modi per pensare agli amici che incontreremo di nuovo a settembre, perciò ti…

Estate in città, i nostri consigli

Estate in città, i nostri consigli

Passare l’estate in città per alcuni è un incubo, soprattutto se non si ha la fortuna di vivere in una città costiera. Le città in estate sono spesso più silenziose e vuote, prive del dinamismo che possiedono nel resto dell’anno. Eppure vivere una città nel periodo più caldo dell’anno può rappresentare un’occasione di riscoperta. Strade vuote e sensazione di essere…

Nelson Mandela, un sogno di uguaglianza

Nelson Mandela, un sogno di uguaglianza

Attivista, politico, leader. Gli aggettivi che definiscono Nelson Mandela sono tanti, ma raccontare la sua storia significa allontanarsi dall’elogio delle parole che servirebbero solo a distrarre da quello che è stato il suo grande esempio di vita. I primi anni Nato in un piccolo villaggio del Sudafrica, Nelson Mandela viene chiamato Madiba dagli altri membri della sua tribù. All’età di…

La giovane sirena

La giovane sirena

Rielaborazione dell’omonima fiaba di Hans Christian Andersen C’era una volta in fondo agli abissi del mare una giovane sirena: metà donna e metà pesce, aveva i capelli dello stesso colore del fuoco e la voce più soave del mondo. Passava le sue giornate adagiata sugli scogli, incuriosita dal comportamento degli umani che vedeva in lontananza, collezionando gli oggetti che gli…

Spiaggia, le regole ecologiche da rispettare

Spiaggia, le regole ecologiche da rispettare

Le bellezze della natura fanno parte di un sistema molto fragile: preservarlo è la sfida del nuovo millennio. Per farlo è necessario un cambiamento radicale basato su politiche globali che promuovano forme di energia rinnovabile, utilizzo di materiali non inquinanti e un’industrializzazione in linea con le esigenze ambientali. Tuttavia, è altrettanto fondamentale un apporto individuale, un cambiamento nei comportamenti del…

Mar Mediterraneo, parole che galleggiano

Mar Mediterraneo, parole che galleggiano

“In mezzo alle terre“. E’ questo il significato letterale di mediterraneus. E, in effetti, il mar Mediterraneo, visto dall’alto, sembra più un grande lago che tocca le coste di tre continenti: Europa, Africa e Asia. Con il suo fascino e le sue acque blu, il mar Mediterraneo ha ispirato artisti e scrittori, registi e poeti. L’elenco di opere che proprio dal…

Alimentazione estiva, i consigli per un’estate all’insegna del benessere

Alimentazione estiva, i consigli per un’estate all’insegna del benessere

Si sa, l’estate è la stagione in cui le abitudini alimentari cambiano di più: che tu sia a mare o a casa, le giornate lunghe e il caldo portano nuove routine che spesso si traducono in un’alimentazione sbagliata. In realtà l’estate cambia le esigenze del corpo e, proprio per l’aumento della temperatura, ci porta spesso a essere più fragili: siamo…

Estate italiana, una vacanza per pochi?

Estate italiana, una vacanza per pochi?

Non sarà un’estate come le altre. Questo è ben chiaro. A fare la differenza non solo il Covid-19, la cui curva pandemica si sta per fortuna di giorno in giorno abbassando, ma anche gli strascichi economici che il lockdown si trascina dietro. Secondo il Sole 24 Ore l’estate 2020 vedrà una perdita di 65 miliardi di euro di spesa turistica:…