I giochi da cortile dei nostri nonni

I giochi da cortile dei nostri nonni

Chi non ricorda con nostalgia i vecchi giochi da cortile, fatti durante l’infanzia con gli amici? Proprio a giugno, con l’arrivo del caldo e con la fine della scuola, i lunghi pomeriggio passati all’aperto diventavano routine. Un’abitudine che si prolungava fino alla fine dell’estate e anche oltre. Oggi, l’evoluzione tecnologica, così come alcuni mutamenti sociali di comunità, hanno trasformato quest’abitudine…

Shiro, storia di un cane speciale

Shiro, storia di un cane speciale

tratto da una fiaba tradizionale giapponese C’era una volta in un piccolo villaggio tra le montagne un anziano. La sua casa era piccola e umile, arredata con pochi ed essenziali oggetti. Un giorno, dal bosco vicino arrivò un piccolo cucciolo di cane dal pelo bianco che, in cerca di cibo, grattò alla sua porta. L’anziano decise di adottarlo, dandogli il…

Il Sole e la Luna

Il Sole e la Luna

Basato su una fiaba filippina. In un tempo lontano, molto prima del tempo degli uomini, a dominare il mondo c’erano il Sole e la Luna. Sospesi nel cielo, vivevano insieme, fondendo i loro colori in una realtà dove giorno e notte non esistevano. Insieme, la luce chiara del Sole e quella tenue e bellissima della Luna creavano una magia che…

Filastrocche di aprile

Filastrocche di aprile

Il mese di aprile è fatto di un tempo un po’ incerto: sospeso tra mesi invernali ed estivi, le giornate in questo mese possono iniziare col sole e finire con la pioggia! Ma, in quest’incertezza, c’è una grande bellezza: è aprile il mese dei sogni e della fantasia. In questo mese in cui siamo tutti più “assonnati” (non a caso…

Saen Pom e il miracolo del fiume

Saen Pom e il miracolo del fiume

rivisitazione di una fiaba thailandese. Molto tempo fa, in una terra di mari e monti, c’era un guerriero valoroso. Si chiamava Chao Prom e, sotto la sua spada, riuscì a unificare un vastissimo impero, prima diviso in tanti piccoli possedimenti. In pochi anni, il suo regno divenne un luogo di benessere, ma anche di grande terrore: inebriato dal potere, Chao…

6 semplici azioni per favorire il risparmio energetico

6 semplici azioni per favorire il risparmio energetico

Aiutare l’ambiente. Un’espressione frequente quanto necessaria per favorire un risparmio energetico. In realtà, in pochi riescono a tradurre in azione quello che quest’espressione rappresenta. Diciamoci la verità, a volte quella che manca è proprio la voglia o l’interesse di mettere in campo azioni che siano utili alla salvaguardia del nostro pianeta. Eppure, ormai, non si tratta più di comportamenti discrezionali,…

Greta Thunberg, la storia della giovane attivista

Greta Thunberg, la storia della giovane attivista

Le sue trecce sono diventate, ormai, un simbolo della lotta per l’ambiente: Greta Thunberg è, oggi, l’attivista più celebre al mondo. Nata in Svezia, Greta ha sin da bambina manifestato una grande vicinanza ai temi dell’ambiente e dell’ecologia. Una vicinanza che, col tempo, diventa quasi una vocazione: è ancora molto giovane quando comprende che, insieme ad altri giovani di tutto…

Il mostro del deserto

Il mostro del deserto

da una fiaba marocchina. C’era una volta, in una terra lontana, una bambina di nome Heina. La sua carnagione era del colore delle olive e i suoi occhi dello stesso colore dell’oro. Viveva in un piccolo villaggio, insieme ai suoi genitori e ai suoi fratelli, in un’umile casa dotata di un piccolo orticello. Ogni giorno, per irrigare le piante, Heina…

Il Carnevale in versi

Il Carnevale in versi

Arriva il Carnevale! Coriandoli, maschere e colori: anche se il Carnevale di quest’anno sarà un po’ diverso dagli altri, porterà in sé sempre la sua usuale allegria e spensieratezza. E quale modo per celebrare al meglio questa festa se non con la bellezza e la magia delle parole? Scopriamo insieme i versi più belli, di filastrocche e poesie, dedicati al…