Raggio di sole
Il Manifesto
Infanzia. Istruzione. Impegno.
Tre parole semplici ma dense di un significato concreto.
La cooperativa Raggio di Sole, infatti, non è semplicemente un contenitore di asili nido, scuole per l’infanzia, ludoteche, partnership, progetti. La sua forza non è si basa solamente su nomi e numeri, ma sull’attenzione e la passione che mettiamo in ogni nostra attività.
Ogni giorno, per noi, è importante perché rappresenta un tassello prezioso per contribuire allo sviluppo creativo di un bambino, per aiutarlo a costruire la sua storia. E le storie, per Raggio di Sole, sono importanti. Se avete dubbi, date un occhio alla nostra. (link reindirizzo a pagina Chi siamo)
Perché Raggio di Sole?
Raggio di Sole sembra un’espressione banale. I raggi di sole sono qualcosa che siamo abituati a vivere con abitudine, a volte con indifferenza. Ma noi vogliamo che ogni abitudine, anche quella scolastica, anche quella quotidiana, sia un’esperienza illuminante non solo per i bambini, ma anche per i loro genitori e per chiunque altro si interfacci con noi.
Riconsiderare il quotidiano come atto formativo, vivere l’educazione come processo creativo: sono le parole che ci ripetiamo prima di progettare e pianificare.
Per questo ci proponiamo di reimmaginare la cultura dell’infanzia nel terzo settore e il processo educativo in un’ottica di valorizzazione delle potenzialità di ogni bambino.
Fare tutto questo significa seguire una strada ben precisa fatta di organizzazione, analisi, precisione. Tutte caratteristiche che possediamo.
Ma prima di ogni cosa significa sognare. E nel nostro sogno vogliamo portare chiunque creda e si affidi a noi.
Come intendiamo fare tutto questo?
Attivandoci per un’offerta didattica completa che si sostanzi in progetti e metodi diversi, nati da influenze sia tradizionali che innovative adattate alle esigenze del singolo.
Tutelando il diritto all’educazione per tutte le categorie sociali, garantendo un servizio didattico che tenga conto delle necessità educative e materiali.
Facilitando il superamento dei limiti socio-economici e il divario tra standard pubblici e privati, offrendo servizi di qualità anche alle famiglie a basso reddito.
Combattendo la disinformazione attraverso un approccio propositivo alle questioni relative all’infanzia, basato sui dati oggettivi e sui risultati della ricerca scientifica.
Promuovendo un’ampia rete di collaborazione tra famiglie, associazioni del terzo settore e di categoria, enti pubblici e privati, istituzioni accademiche, di formazione e centri di ricerca, attraverso la partecipazione a tavole rotonde, incontri formativi, conferenze e manifestazioni.
Perché scegliere Noi?
Perché crediamo che la tradizione non neghi il cambiamento.
Perché il progresso non ci spaventa.
Perché il nostro metodo educativo è basato sugli studi più accurati e su un aggiornamento costante.