5 libri per l’infanzia da leggere prima della Buonanotte

5 libri per l’infanzia da leggere prima della Buonanotte

Tra giochi da tablet e smartphone, il piacere di una bella lettura serale, da fare magari insieme ai propri figli, sta scomparendo. Eppure, questo non toglie magia alla parola scritta e condivisa, nella lettura ad alta voce, in un rito della Buonanotte pieno di suggestioni.

A volte, poco importa di quale libro si tratta, l’importante è la condivisione di un momento unico, poco prima dell’arrivo del sonno, insieme ai propri figli. Alcuni libri, però, classici o più recenti, sono particolarmente adatti ai più piccoli. Scopriamo insieme qualche titolo.

Il meraviglioso mago di Oz

Iniziamo col classico dei classici: Il meraviglioso mago di Oz. Questo libro, scritto nel 1900 da L. Frank Baum, ha più di 100 anni, ma il suo fascino resta immutato! Racconta delle avventure della giovane Dorothy e del suo viaggio nel Paese di Oz dove è stata involontariamente portata da un tornado.

Per tornare a casa va alla ricerca di Oz, il mago più potente che ci sia, ma nel suo viaggio dovrà affrontare alcuni imprevisti che riuscirà a superare con l’aiuto di nuovi amici: un leone, uno spaventapasseri e l’uomo di latta.

Una storia riadattata in diverse versioni cinematografiche, di cui la più celebre resta quella del 1939 che vede come protagonista Judy Garland.

Le Streghe

Andare in vacanza e ritrovarsi, per caso, a un convegno di perfide… streghe! Accade questo al protagonista del romanzo Le Streghe, di Roald Dahl. Il bambino, di cui non viene mai specificato il nome, è in una località di mare insieme alla nonna quando si rende conto, dopo aver assistito ad alcune stranezze, di essere circondato dalle streghe. Dovrà fare di tutto per sfuggire alle loro grinfie e salvare se stesso e sua nonna.

Un romanzo da leggere insieme ai bambini dai 6 anni in su per avere qualche brivido sempre alleggerito da un tono ironico e fiabesco.

Il Giardino Segreto

Un altro classico intramontabile: Il Giardino Segreto di Frances Hodgson Burnett, reso famoso da diverse trasposizioni cinematografiche.

Un giardino nascosto che diventa metafora dell’amore perduto, ma anche della possibilità di far nascere bellezza dalle macerie del proprio passato così da poter finalmente tornare a sorridere. Il tutto attraverso gli occhi di Mary Lennox, una bambina di 10 anni che, attraverso alcune avventure, impara il significato dell’amicizia e della gentilezza.

Storie delle buonanotte per bambine ribelli

100 donne raccontate attraverso immagini e parole: da Margherita Hack a Michelle Obama, da Rita Levi Montalcini a Malala Yousafzai. Storie della buonanotte per bambine ribelli – 100 vite di donne straordinarie di Francesca Cavallo ed Elena Favilli, raccoglie storie di coraggio e ambizione per aiutare le bambine a sognare in grande, senza farsi limitare dalle influenze della società che, spesso, tarpa le ali con i suoi “ma…”.

A questo primo libro ne sono seguiti altri due, altrettanto pieni di storie incredibili: “Storie della buonanotte per bambine ribelli 2 – C’erano una volta cento ragazze che hanno cambiato il mondo” e “Storie della buonanotte per bambine ribelli – 100 donne migranti che hanno cambiato il mondo“.