Leggere di amicizia: libri per ogni età

Leggere di amicizia: libri per ogni età

L’estate è anche tempo di… lettura! Che sia a mare sotto l’ombrellone, sulla tua terrazza o sul divano con un ventilatore puntato addosso, non c’è niente di meglio che passare il proprio tempo libero con un libro tra le mani!

Leggere di amicizia è uno dei tanti modi per pensare agli amici che incontreremo di nuovo a settembre, perciò ti suggeriamo una serie di letture a tema che potrai leggere da solo o insieme a tuo figlio, magari poi discutendone insieme.

Cipì di Mario Lodi (dai 6 anni in poi)

Un libro per bambini e grandi scritto da… bambini e grandi!
Cipì fu infatti scritto nel 1972 da Mario Lodi, insegnante di scuola elementare, insieme ai suoi alunni. Una storia sulla crescita, la scoperta e sul senso dell’amicizia, raccontate attraverso la storia di Cipì, un curioso passerotto, e le sue avventure.

Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare di Luis Sepùlveda (dagli 8 anni in poi)

Il più celebre romanzo dello scrittore cileno scomparso quest’anno è una storia sul coraggio di accettare le sfide della vita, sul senso del destino e sulle amicizie che riescono, a volte in modi molto diversi da come ci aspettavamo, a cambiarci la vita. Un viaggio attraverso gli occhi del gatto Zorba e la sua fedeltà a una promessa.
Un vero e proprio classico della letteratura per ragazzi e adulti.

L’amico ritrovato di Fred Uhlman (dagli 11 anni in poi)

Chi non ricorda con una certa nostalgia le amicizie della propria infanzia o adolescenza?
In questo brevissimo romanzo Fred Uhlman dipinge con semplicità e chiarezza una storia d’amicizia, l’estasi e il dolore di un ricordo. Ambientato nella Germania durante gli anni del nazismo, racconta dell’incontro tra due giovani studenti.
Una storia unica che riesce però a diventare il prototipo di tutte le amicizie.

L’amica geniale di Elena Ferrante (dai 14 anni in poi)

Un caso letterario che non ha bisogno di presentazioni: la storia dell’amicizia tra Lenù e Lila, due ragazze che nascono e crescono in un rione popolare di Napoli.
Quattro libri che seguono quattro fasi diverse delle loro vite tra amori, rivalità e la forza del loro mutevole ma indissolubile legame.
Una storia portata sul piccolo schermo dal regista Saverio Costanzo.

I beati anni del castigo di Fleur Jaeggy (dai 16 anni in poi)

Un collegio svizzero, presenze fugaci che vanno e vengono.
I beati anni del castigo è l’incontro con un’anima tormentata, il racconto di un’amicizia inquieta tra due collegiali. Un’amicizia forse non destinata a durare per sempre, ma che sicuramente cambierà la vita di entrambe.
Anche questo è un romanzo brevissimo, ma che accompagnerà la mente del lettore ben più a lungo del normale tempo di lettura.

Se vuoi altri consigli di lettura clicca qui