rivisitazione di una fiaba thailandese.
Molto tempo fa, in una terra di mari e monti, c’era un guerriero valoroso. Si chiamava Chao Prom e, sotto la sua spada, riuscì a unificare un vastissimo impero, prima diviso in tanti piccoli possedimenti.
In pochi anni, il suo regno divenne un luogo di benessere, ma anche di grande terrore: inebriato dal potere, Chao Prom non faceva altro che imporre la sua volontà e i suoi capricci a tutti i sudditi.
Un giorno, mentre passeggiava per i campi del suo regno, Chao Prom arrivò ai possedimenti di un giovane contadino di nome Saen Pom.
“Cos’hai da offrire al tuo re?” chiese re Chao Prim al giovane contadino.
Intimidito, Sean Pom raccolse alcune melanzane che era riuscito a ottenere dal suo orto e, messe in un cesto, le diede al sovrano.
Re Chao Prim andò via, senza nemmeno ringraziare.
Quella sera, per cena, il cuoco del palazzo reale cucinò proprio quelle melanzane. Ad esserne ghiotta fu la figlia del re, una giovane e bellissima principessa.
Dopo qualche mese da quella cena, però, la ragazza risultò essere miracolosamente incinta. Con le lacrime agli occhi, andò dal padre a confidarsi.
Re Chao Prim, preso alla sprovvista, fece chiudere la ragazza in un’alta torre del palazzo. Poi, convocò una maga per chiederle chi fosse il padre del bambino.
“Il padre è Sean Pom– disse la maga- che vi ha consegnato delle melanzane stregate“.
Re Chao Prim, adirato, fece liberare sua figlia e ordinò alle sue guardie di catturare Saen Pom.
Poi, fece mettere entrambi su una vecchia zattera e ordinò loro di lasciare per sempre il suo regno, viaggiando attraverso un lunghissimo e pericoloso fiume.
Sean Pom e la principessa, stretti l’uno all’altro sulla zattera, passarono molti giorni in viaggio.
Il dio del fiume, però, colpito da quel giovane e intenso amore, emerse dalle acque e rivolgendosi a Sean Pom, gli permise di esaudire tre desideri.
Così, il giovane contadino chiese di poter avere un regno tutto suo, una culla d’oro per quando suo figlio sarebbe nato e un immenso orto dove avrebbe potuto coltivare le sue amate melanzane.
Grazie alla bontà del dio, Sean Pom e la giovane principessa divennero re e regina di un nuovo regno dove la violenza non esisteva e la bontà d’animo era l’unica cosa che contasse.
Leggi anche un’altra fiaba!