Estate in città, i nostri consigli

Estate in città, i nostri consigli

Passare l’estate in città per alcuni è un incubo, soprattutto se non si ha la fortuna di vivere in una città costiera.
Le città in estate sono spesso più silenziose e vuote, prive del dinamismo che possiedono nel resto dell’anno. Eppure vivere una città nel periodo più caldo dell’anno può rappresentare un’occasione di riscoperta.

Strade vuote e sensazione di essere su un altro pianeta, ma anche il piacere di vedere i luoghi dove abitualmente viviamo sotto una nuova e diversa prospettiva.

Farlo non è difficile. Bastano un po’ di fantasia e curiosità.
Vediamo insieme come!

Vai al cinema all’aperto

Quest’estate 2020 sembrava doversi imporre su di noi con una serie di inderogabili divieti, ma molte misure di distanziamento sono state annullate e, con la giusta accortezza, adesso è possibile godere di piccoli piaceri che prima ci erano preclusi.
Uno di questi è sicuramente andare al cinema.
In molte città, piccole e grandi, sono stati organizzati dei cinema all’aperto dove si può assistere alla proiezione dalla propria auto oppure seduti (con la giusta distanza gli uni dagli altri) in ampi anfiteatri.

A Napoli, tra i cinema all’aperto più attivi, c’è l’Arena Modernissima al parco del Poggio, con una programmazione giornaliera dei più bei film dell’anno.
A Roma i cinema all’aperto sono tantissimi e puoi trovare il loro elenco cliccando qui.

Fai sport

Fare sport con le alte temperature può apparire un comportamento da folli. Ma hai mai provato un po’ di jogging con la frescura del mattino presto?
Come luoghi, puoi optare il parco cittadino o strade poco trafficate, preferibilmente a contatto con la natura.

Fare jogging al mattino, infatti, oltre ad attivare il tuo metabolismo, può rappresentare un momento di meditazione che ti aiuta ad affrontare al meglio il resto della giornata.

Visita una mostra

L’estate è anche un’occasione per vivere la propria città con occhi diversi, calandosi nei temporanei vestiti di un turista che scruta con curiosità quello che lo circonda.

E quale luogo migliore per sentirsi un turista se non in un museo o una galleria d’arte della propria città?
Durante il periodo estivo i musei sono aperti e alcuni ospitano delle meravigliose mostre, previste nel periodo primaverile e poi posticipate a causa della pandemia di Covid-19.

A Napoli, al Museo Archeologico Nazionale, c’è la mostra Capire il cambiamento climatico.
Inoltre, al Museo di Pietrarsa sono previste aperture serali fino alle ore 23.00 durante i weekend (ad eccezione di quelli compresi tra il 10 e il 27 agosto).

A Roma il Palazzo delle esposizioni ospita il World Press Photo 2020, dove si possono ammirare le 139 foto finaliste del più impostante concorso internazionale di fotogiornalismo. La mostra è visitabile fino al 2 agosto.

Fai un mini party a casa

Le città saranno sicuramente più vuote rispetto ai mesi invernali, ma è difficile che nessuno dei tuoi amici sia in zona!
Puoi organizzare un mini party (stando sempre attenti alle misure di sicurezza!) con i tuoi amici, magari invitandoli ad assaggiare una pietanza estiva da te preparata!

Trascorri una giornata alla spa!

In quasi tutte le città c’è una spa dove puoi passare piacevoli momenti di benessere! Basta fare un giro sul web per verificare qual è il centro più vicino e un solo clic per sentirti già più in forma!